Quiz sui film: Riesci a dare un nome a questi film classici partendo da una sola immagine?

In quale film compare la famigerata battuta "Ciao Clarice"?

"Il silenzio degli innocenti" è un film horror-thriller psicologico acclamato dalla critica e uscito nel 1991, diretto da Jonathan Demme. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris. Il film si avvale di un cast all-star, tra cui Jodie Foster nel ruolo dell'agente dell'FBI Clarice Starling e Anthony Hopkins in quello del noto serial killer cannibale, il dottor Hannibal Lecter. L'interpretazione di Lecter da parte di Hopkins gli è valsa un Oscar come miglior attore, nonostante sia apparso sullo schermo solo per poco più di 16 minuti. "Il silenzio degli innocenti" è l'unico film dell'orrore ad aver vinto i cinque premi Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore, Miglior attrice e Miglior sceneggiatura non originale. Il film ha anche coniato l'iconica battuta "Ciao, Clarice", che è diventata un riferimento della cultura pop.

Quale classico di culto coinvolgeva la serata di questo ragazzo in una pista da bowling?

"Il grande Lebowski" è un classico cult della commedia del 1998 diretto da Joel e Ethan Coen. Il film segue Jeff "The Dude" Lebowski, uno scansafatiche e un appassionato giocatore di bowling che rimane coinvolto in un caso di scambio di identità e finisce invischiato in una rete di crimini e inganni. È interessante notare che il personaggio principale del film, Jeffrey Lebowski, è basato su un milionario realmente esistito, anch'egli di nome Jeffrey Lebowski. Il vero Lebowski ha fatto causa ai registi per diffamazione, sostenendo che il personaggio era stato ritratto come un perdente pigro e drogato. Tuttavia, la causa è stata archiviata e il film è diventato un classico amato dai fan dello stile eccentrico e irriverente dei fratelli Coen.

Quale film candidato all'Oscar prevedeva questo buco a sorpresa?

"Le ali della libertà" è un film drammatico del 1994 diretto da Frank Darabont e basato su una novella di Stephen King. Il film racconta la storia di Andy Dufresne, interpretato da Tim Robbins, un banchiere che viene ingiustamente condannato per omicidio e condannato all'ergastolo. Durante la detenzione, fa amicizia con il compagno di cella Ellis "Red" Redding, interpretato da Morgan Freeman, e si adopera per scagionare il suo nome. Il film non è stato un successo al botteghino al momento della sua uscita, ma da allora si è guadagnato un seguito di culto ed è oggi considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi. Infatti, attualmente occupa il primo posto nella classifica dei film più votati di IMDb. I temi della speranza, dell'amicizia e del potere della redenzione hanno risuonato nel pubblico di tutto il mondo.

In quale film di Brad Pitt c'è un momento straziante?

"Seven" è un film thriller poliziesco uscito nel 1995. Il film segue due detective, interpretati da Brad Pitt e Morgan Freeman, mentre cercano di rintracciare un serial killer che prende di mira le persone in base ai sette peccati capitali. Il film è stato un successo di critica e commerciale, incassando oltre 327 milioni di dollari in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui una nomination all'Oscar per il miglior montaggio cinematografico e un Grammy Award per il miglior album di colonne sonore originali scritte per un film. Inoltre, il regista David Fincher si è notoriamente battuto per il finale cupo del film, che inizialmente ha incontrato la resistenza dello studio.

Julia Roberts ha indossato quello splendido abito rosso in quale film?

"Pretty Woman" è un film commedia romantico che ha subito un'importante trasformazione durante il suo sviluppo. Originariamente scritto come un dramma cupo, il copione è stato ripreso dalla Disney e riscritto per diventare il film spensierato che conosciamo oggi. Il film segue la storia di un ricco uomo d'affari che assume una prostituta come sua compagna per una settimana, ma si innamora inaspettatamente di lei. Uno degli elementi più iconici del film è l'abito rosso indossato da Julia Roberts durante una scena chiave, acquistato per soli 100 dollari in un negozio di abbigliamento vintage. Oggi l'abito rimane uno dei momenti di moda più memorabili della storia del cinema.

In quale film Russell Crowe interpreta un generale romano?

"Il gladiatore" è un film epico-drammatico del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix e Connie Nielsen. Il film racconta la storia di Massimo Decimo Meridio, un generale romano che viene tradito dal figlio dell'imperatore e costretto a diventare un gladiatore. Durante la produzione del film, Oliver Reed, che interpretava il personaggio di Proximo, morì. I registi hanno utilizzato effetti speciali e sosia per completare le scene rimanenti. Maximus cerca di vendicarsi dell'imperatore corrotto Commodo, interpretato da Phoenix, e combatte per farsi strada tra i gladiatori e diventare un eroe per il popolo di Roma. Il film è noto per le sue splendide immagini, le scene di battaglia ricche di azione e le interpretazioni memorabili, in particolare di Crowe e Phoenix. "Il Gladiatore è stato un successo commerciale e di critica e ha vinto cinque premi Oscar, tra cui miglior film, miglior attore per Crowe e migliori effetti visivi.

Quale amato film di Tarantino presentava questo iconico carré scuro?

Pulp Fiction è un film classico di culto che racconta diverse storie interconnesse fuori dall'ordine cronologico, creando un nuovo livello di narrazione nel cinema. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1994, dove ha vinto la prestigiosa Palma d'Oro, uno dei più alti riconoscimenti dell'industria cinematografica. La struttura narrativa non lineare del film e i riferimenti alla cultura pop sono stati innovativi per l'epoca e hanno influenzato una nuova ondata di registi. Il film è stato anche un successo commerciale, incassando oltre 200 milioni di dollari in tutto il mondo. La sua miscela unica di umorismo, violenza e personaggi memorabili lo ha reso un fenomeno culturale e la sua colonna sonora, con canzoni classiche degli anni '60 e '70, è diventata un successo a tutti gli effetti. Pulp Fiction è stato candidato a sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, ma alla fine ne ha vinto solo uno, per la miglior sceneggiatura originale.

Qual è il titolo del film di Kubrick ambientato prevalentemente nello spazio?

"2001: Odissea nello spazio" è un film di fantascienza del 1968 diretto da Stanley Kubrick. Il film esplora temi come l'evoluzione umana, l'intelligenza artificiale e la vita extraterrestre attraverso quattro storie interconnesse. Il film è famoso per gli straordinari effetti speciali e il design visivo, compreso l'iconico personaggio di HAL 9000, un computer intelligente con una voce agghiacciante e monotona. Il film è ampiamente considerato un film innovativo e influente, con il suo uso della musica, del silenzio e delle immagini astratte che hanno lasciato un impatto duraturo sulla cultura popolare. Il film è stato elogiato per la sua profondità filosofica, per le immagini stupefacenti e per le tecniche di narrazione innovative ed è spesso classificato tra i più grandi film di tutti i tempi.

In quale film Jack Nicholson ha interpretato un colonnello dei Marines americani?

"A Few Good Men" è un film americano del 1992 di genere legal drama diretto da Rob Reiner, basato sull'omonima opera teatrale di Aaron Sorkin. Il film segue la corte marziale di due marine americani accusati dell'omicidio di un loro compagno e le tribolazioni dei loro avvocati che preparano una difesa per scoprire una cospirazione di alto livello. Sorkin ha adattato la propria opera teatrale per la sceneggiatura del film. Il film è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, tra cui miglior film, miglior attore non protagonista (per Nicholson), miglior montaggio cinematografico e miglior missaggio sonoro. L'interpretazione di Nicholson nel ruolo del colonnello Nathan R. Jessup è considerata uno dei suoi ruoli più iconici.

Questa splendida signora della notte ha cantato a squarciagola, ma in quale musical?

Moulin Rouge è un film musicale di grande impatto visivo diretto da Baz Luhrmann, noto per il suo stile stravagante. Il film è ambientato nel nightclub parigino Moulin Rouge alla fine del XIX secolo e segue la tragica storia d'amore tra un giovane scrittore e una bella cortigiana. Il film è caratterizzato da scenografie elaborate, costumi vivaci e numeri musicali spettacolari. Il gioiello più costoso mai realizzato per un set cinematografico è stato indossato da Nicole Kidman nel film, una scintillante collana ornata da 1.308 diamanti veri, del peso di 134 carati e del valore stimato di un milione di dollari. In totale, il reparto guardaroba ha creato 300 costumi per gli 80 interpreti del film, contribuendo allo splendore visivo del film.

Quale film di Martin Scorsese vede Robert De Niro nei panni del veterano solitario del Vietnam?

"Taxi Driver" è un thriller psicologico del 1976 diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro. Il film racconta la storia di Travis Bickle, un veterano del Vietnam solitario e mentalmente instabile che lavora come tassista a New York. Il personaggio di De Niro diventa sempre più ossessionato dall'idea di ripulire i bassifondi della città e di salvare una giovane prostituta, interpretata da Jodie Foster. Il film è famoso per la sua intensa e grintosa rappresentazione del degrado urbano e per la rabbia del suo protagonista. Una delle scene più memorabili del film è quella in cui il personaggio di De Niro, Travis, pronuncia l'iconica battuta "Stai parlando con me?" durante un monologo di allenamento davanti a uno specchio, battuta in realtà improvvisata che è diventata una delle battute cinematografiche più citate di tutti i tempi.

Questo film di Bill Murray è un classico cult degli anni '80. Come si chiama questo film?

Ghostbusters è un film comico soprannaturale del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis. Il film ha avuto un enorme successo, incassando oltre 295 milioni di dollari al botteghino di tutto il mondo, diventando il film comico di maggior incasso dell'epoca. Il film è stato inoltre candidato a due premi Oscar e ha vinto un Grammy per la sua iconica sigla. Il successo del film ha portato alla creazione di un franchise che comprende un sequel, una serie televisiva animata e vari prodotti di merchandising. I fantasmi sono stati creati utilizzando diverse tecniche, tra cui il teatro di figura, l'animazione in stop-motion e l'animazione disegnata a mano. Gli effetti pratici, le miniature e gli effetti ottici del film hanno contribuito all'efficacia complessiva delle immagini spettrali. Nonostante la popolarità, il film è stato oggetto di controversie, con alcuni gruppi religiosi che lo hanno accusato di promuovere l'occultismo e il satanismo e hanno invitato a boicottarlo.

Russell Crowe è stato un maestro di matematica in quale storia vera di grande ispirazione?

A Beautiful Mind ha incassato oltre 313 milioni di dollari in tutto il mondo. Poi, ha vinto quattro Oscar: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior regia e Miglior attrice non protagonista. E molte altre nomination! Se il film è stato ricco di ispirazione sullo schermo, anche fuori dalla macchina da presa è stato altrettanto commovente. Gli attori Jennifer Connelly e Paul Bettany si sono conosciuti durante la lavorazione del film e si sono sposati dopo la sua uscita!

In quale film distopico compare questo capo banda?

"Arancia meccanica" è un film poliziesco distopico del 1971 diretto da Stanley Kubrick, basato su un controverso romanzo di Anthony Burgess. Nonostante l'iniziale disapprovazione di Burgess per l'adattamento, l'interpretazione di Kubrick della storia è diventata una delle sue opere più iconiche. Il film è ambientato in una società futura in cui una banda di giovani uomini commette atti di estrema violenza e depravazione. Il protagonista del film, Alex DeLarge, interpretato da Malcolm McDowell, è un leader carismatico e sadico del gruppo che si sottopone a una controversa forma di terapia di avversione per sopprimere le sue tendenze violente. Il film è stato ritirato dall'uscita nel Regno Unito dallo stesso Kubrick, a seguito di accuse di imitazione e minacce di morte al regista e alla sua famiglia. Nonostante le controversie, "Arancia meccanica" è diventato un classico di culto, molto apprezzato per la sua fotografia innovativa, la colonna sonora iconica e l'interpretazione di McDowell.

In quale film un ragazzo fa amicizia con un extraterrestre?

"E.T. l'extra-terrestre" è un film di fantascienza del 1982 diretto da Steven Spielberg. Il film racconta la storia di un ragazzino di nome Elliott che fa amicizia con un alieno abbandonato e lo aiuta a tornare sul suo pianeta natale. Spielberg scelse di girare il film in ordine cronologico, consentendo al giovane cast di vivere la storia allo stesso modo dei suoi personaggi. Il film ebbe un enorme successo, battendo i record di incassi e diventando il film di maggior incasso di tutti i tempi fino al 1993. Fu anche acclamato dalla critica, ricevendo nove nomination agli Oscar e vincendone quattro, tra cui quello per la Miglior colonna sonora originale al compositore John Williams.

Quale film vede Tom Cruise e Dustin Hoffman nei panni di fratelli separati?

"Rain Man" è un film drammatico del 1988, acclamato dalla critica, diretto da Barry Levinson e interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. Il film ha vinto quattro Oscar, tra cui quelli per il miglior film, la miglior regia, la miglior sceneggiatura originale e il miglior attore per l'interpretazione di Hoffman di un autistico savant di nome Raymond. Il film vanta anche una memorabile colonna sonora di Hans Zimmer e include l'iconica frase "Sono un ottimo guidatore" pronunciata dal personaggio di Cruise. "Rain Man" è noto per la sua rappresentazione innovativa dell'autismo e ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica su questa patologia. Inoltre, il successo del film al botteghino ha consolidato lo status di Cruise come star di Hollywood.

Quale classica storia di tribunale è questa, proprio qui?

"12 uomini arrabbiati" è un capolavoro del cinema americano che è stato lodato per il suo approccio innovativo alla regia. Il film è stato girato in soli 20 giorni, quasi interamente all'interno di un'unica sala della giuria che non cambia mai nel corso del film. Questo approccio crea un senso di claustrofobia e tensione che è essenziale per il successo del film. Inoltre, il film è stato lodato per l'uso innovativo degli angoli di ripresa, dell'illuminazione e del ritmo per creare un'esperienza avvincente ed emotiva per gli spettatori. Insieme all'esplorazione di temi quali il pregiudizio, la giustizia e il ruolo dell'individuo nella società, "12 Angry Men" rimane un classico intramontabile del cinema.

Quale classico western presenta una scena di resa dei conti a tre in un cimitero?

"Il buono, il brutto e il cattivo" è un film epico spaghetti western del 1966 diretto da Sergio Leone e interpretato da Clint Eastwood, Lee Van Cleef ed Eli Wallach. Il film segue la storia di tre pistoleri alla ricerca di un tesoro sepolto durante la guerra civile americana. Eastwood interpreta il cowboy "buono", Van Cleef quello "cattivo" e Wallach quello "brutto". "Il buono, il brutto e il cattivo" è noto per l'iconica colonna sonora composta da Ennio Morricone, che è diventata sinonimo del genere western. Anche l'innovativo lavoro di ripresa del film, che comprende l'uso di primi piani estremi e riprese panoramiche, è stato molto apprezzato.

Quale film presenta questa iconica scena di allenamento?

"Rocky" è un film drammatico sportivo del 1976 diretto da John G. Avildsen e scritto da Sylvester Stallone, che interpreta anche il personaggio principale. Il film racconta la storia di Rocky Balboa, un piccolo pugile di Filadelfia che ottiene una possibilità unica nella vita di vincere il campionato dei pesi massimi contro il campione in carica, Apollo Creed. La storia di un perdente e i temi della determinazione e della perseveranza hanno reso il film un classico molto amato. "Rocky" è stato un successo commerciale e di critica, vincendo tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e lanciando la carriera di Stallone come attore e sceneggiatore. Vale la pena ricordare che all'epoca Stallone era talmente al verde e disperato che vendette il suo cane per 50 dollari prima che gli venisse offerto il ruolo di "Rocky". In seguito, dopo il successo del film, riuscì a ricomprare il cane per 3.000 dollari.

Quale film presenta questa scena iconica con Harrison Ford che sostituisce un tesoro con un sacco di sabbia?

"I predatori dell'arca perduta" è un film d'azione e avventura del 1981 diretto da Steven Spielberg e prodotto da George Lucas. Il film segue le avventure di Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford, mentre corre contro i nazisti per trovare l'Arca dell'Alleanza. Il film si distingue per le emozionanti sequenze d'azione, gli innovativi effetti speciali e la carismatica interpretazione del protagonista Ford. Il film è inoltre caratterizzato da una memorabile colonna sonora di John Williams, che è diventata sinonimo del franchise di Indiana Jones. Il film è stato un successo di critica e commerciale, ricevendo nove nomination agli Oscar e vincendone quattro. Il film è diventato un classico molto amato e ha generato tre sequel e una serie televisiva spin-off.

In quale film Mel Gibson interpreta il guerriero scozzese William Wallace?

"Braveheart" è un dramma storico epico del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson. Il film segue la storia di William Wallace, un guerriero scozzese che guidò una ribellione contro il re Edoardo I d'Inghilterra nel XIII secolo. Il film descrive le lotte personali di Wallace, tra cui l'omicidio della moglie, e la sua leadership nella lotta per l'indipendenza della Scozia. "Braveheart" ha vinto cinque premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia e miglior fotografia. Le iconiche scene di battaglia del film e il grido dei ribelli scozzesi "Libertà!" sono diventati pietre miliari della cultura. La regia di Gibson e il ritratto di Wallace sono stati molto apprezzati e il film rimane un classico molto amato.

Quale commedia dark vede Christian Bale nei panni del banchiere assassino di Wall Street?

American Psycho è un film thriller psicologico basato sull'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis. Christian Bale interpreta Patrick Bateman, un banchiere d'investimento di successo di New York che è anche un sadico serial killer. Secondo quanto riferito, Bale è rimasto nel personaggio di Bateman per tutta la durata della produzione, anche quando non era ripreso, per comprendere meglio la psiche contorta del personaggio. Si è anche sottoposto a una drastica trasformazione fisica, perdendo 10 chili per ottenere il fisico magro e tonico di Bateman. La rappresentazione della violenza grafica e della sessualità del film ha suscitato polemiche alla sua uscita, ma da allora è diventato un classico di culto, noto per il suo umorismo cupo e il commento satirico sull'eccesso e il consumismo degli anni Ottanta.

Quale film stravagante mostra Meg Ryan che fa facce e rumori strani in una tavola calda?

"Quando Harry ti presento Sally" è un film commedia romantico diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron. Il film è interpretato da Meg Ryan e Billy Crystal nei panni dei protagonisti che, nel corso di diversi anni, affrontano la loro complicata relazione passando da amici ad amanti. L'iconica scena in cui Sally finge un orgasmo in un ristorante fu in realtà un'idea di Meg Ryan e la reazione di Billy Crystal fu del tutto genuina. La scena ebbe un tale successo da generare innumerevoli imitazioni e parodie, e portò persino alla creazione della "Giornata nazionale dell'orgasmo" nel Regno Unito.

Quale film mostra un gruppo di pazienti che guardano le World Series in TV?

"Un volo sul nido del cuculo" è un film drammatico del 1975 diretto da Miloš Forman e basato sull'omonimo romanzo del 1962 di Ken Kesey. Il film racconta la storia di Randle McMurphy, interpretato da Jack Nicholson, un criminale che finge di essere pazzo e viene internato in un istituto psichiatrico. Una volta lì, si scontra con l'oppressiva infermiera Ratched, interpretata da Louise Fletcher, che usa il suo potere per controllare e manipolare i pazienti. Il film si distingue per le potenti interpretazioni, in particolare di Nicholson e della Fletcher, e per l'esplorazione di temi quali l'individualismo, la libertà e l'oppressione istituzionale. Il film è stato un successo di critica e commerciale e ha vinto cinque premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore per Nicholson, miglior attrice per la Fletcher e miglior sceneggiatura non originale.

Quale bobina cinematografica ha ospitato questo triste quartetto d'archi?

L'epico film romantico-catastrofico "Titanic" di James Cameron è uscito nel 1997 ed è diventato rapidamente un fenomeno culturale. Il film racconta la storia dello sfortunato viaggio inaugurale dell'RMS Titanic attraverso gli occhi di due personaggi immaginari, interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. La produzione del film è stata così costosa da diventare il film più costoso mai realizzato all'epoca, con un costo totale di oltre 200 milioni di dollari. Tuttavia, l'investimento è stato ripagato: il film ha battuto i record di incassi ed è diventato il film con il maggior numero di incassi di tutti i tempi fino a quando Avatar (2009) dello stesso Cameron non lo ha superato. Titanic vinse 11 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, pareggiando il record stabilito da Ben-Hur (1959). La famosa scena del "Re del mondo" del film è stata improvvisata da Leonardo DiCaprio il giorno delle riprese ed è diventata uno dei momenti più iconici della storia del cinema.

Da quale film drammatico di gangster è tratto questo momento di tensione?

"Scarface", diretto da Brian De Palma, è un dramma criminale che racconta la storia di Tony Montana, un rifugiato cubano che sale al potere come boss della droga nella Miami degli anni Ottanta. Il film è noto per le sue interpretazioni iconiche, le scene di violenza e le citazioni memorabili, tra cui la famosa battuta di Al Pacino "Saluta il mio piccolo amico!", improvvisata durante le riprese. Nonostante abbia ricevuto recensioni contrastanti al momento dell'uscita, il film si è guadagnato un seguito di culto ed è stato citato in numerosi film, programmi televisivi e canzoni. Scarface è stato riconosciuto anche per la sua influenza sulla cultura popolare e per il suo impatto sul genere gangster.

Quale film iconico in bianco e nero ha visto protagonista questa bella coppia?

"Casablanca" è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi, e per una buona ragione. Non solo è un'avvincente storia d'amore ambientata sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, ma vanta anche alcune delle interpretazioni più iconiche della storia del cinema, tra cui Humphrey Bogart nel ruolo di Rick Blaine e Ingrid Bergman in quello di Ilsa Lund. I temi del sacrificio, dell'onore e della redenzione hanno risuonato con il pubblico per generazioni e le sue citazioni e scene memorabili sono entrate a far parte del nostro lessico culturale. Nonostante la sua duratura popolarità, è interessante notare che il finale è stato riscritto più volte durante la produzione, e la versione finale è stata decisa solo poche settimane prima dell'uscita del film. Una testimonianza del processo creativo che porta alla realizzazione di un vero e proprio film.

Qual è il titolo di questo film fantasy-horror uscito nel 1988?

"Beetlejuice" è un film horror unico nel suo genere perché non ha dovuto mostrare secchiate di sangue cruento. Nonostante il poco tempo a disposizione, l'interpretazione di Michael Keaton nei panni del malizioso e volgare "bio-esorcista" è stata ampiamente apprezzata da pubblico e critica. Il film segnò anche il debutto alla regia di Tim Burton, che sarebbe diventato uno dei registi più visivi e celebrati di Hollywood. Inoltre, il film è stato candidato all'Oscar per il miglior trucco, grazie all'aspetto iconico e memorabile dei personaggi fantasma interpretati da Alec Baldwin e Geena Davis.

In quale amato film di Tarantino è presente questo momento iconico?

"Reservoir Dogs" è un classico cult del cinema poliziesco diretto da Quentin Tarantino. Il titolo del film è stato ispirato da un cliente di una videoteca in cui Tarantino lavorava che aveva pronunciato erroneamente il film di Louis Malle "Au revoir les enfants" come "Reservoir Dogs". Il film è caratterizzato da un cast corale che comprende Harvey Keitel, Tim Roth, Steve Buscemi e Michael Madsen. Nonostante il basso budget, "Reservoir Dogs" ha ricevuto il plauso della critica e ha contribuito a lanciare la carriera di Tarantino. La narrazione non lineare, l'umorismo cupo e l'intensa violenza del film sono diventati i tratti distintivi dello stile di Tarantino e il film è rimasto una pietra di paragone culturale per gli appassionati del genere poliziesco.

Come si chiama il capolavoro di Tom Hanks che ha fatto ridere e piangere i fan, anche in questa scena iconica?

Non sono molti i film che generano i propri ristoranti, dopo il ritorno delle luci. Ma oggi i fan possono visitare il Bubba Gump Shrimp Company Restaurant & Market in 42 località! Per tutto il giorno viene proiettato un filmato con le scene più amate. Anche la critica lo ha amato: Forrest Gump ha vinto l'Oscar come miglior attore, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio e persino migliori effetti visivi. Per Tom Hanks, la vita è come una scatola di Oscar!

Il pubblico americano conosce questo film francese, ma qual è il suo titolo?

Amélie è ancora il film francese che ha incassato di più negli Stati Uniti. Non sono molti quelli che riescono ad arrivare nelle sale, a dire il vero! Cosa c'era di così speciale in questo film? Per cominciare, è stato candidato a 5 premi Oscar all'inizio degli anni 2000. Il pubblico e la critica si sono innamorati dell'affascinante protagonista, una giovane cameriera che sogna ad occhi aperti e che aiuta le persone intorno a lei a trovare la felicità. Nel complesso: Magnifique!

Quale film di fine secolo presentava questi fiori esplosivi?

La storia unica di American Beauty ha stupito gli spettatori nel 1999. Da allora non è cambiato nulla! Con oltre 350 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, lo studio sarebbe stato abbastanza soddisfatto. Ma la commissione degli Oscar aveva molto di più da dire l'anno successivo. Nel 2000, il cast e la troupe si aggiudicarono i premi per la miglior regia, il miglior film, il miglior attore, la miglior fotografia e la miglior sceneggiatura originale. Niente male, davvero!

Quale film di successo ha coinvolto questo stallo natalizio?

Tutti ricordano gli scherzi: Il giovane Kevin viene accidentalmente escluso da una vacanza. Il suo incontro con i ladri diventa piuttosto selvaggio, mentre la mamma è via! Il pubblico ha apprezzato i suoi trucchi, che hanno portato a un incasso totale di oltre 470 milioni di dollari. Il più alto di sempre per una commedia d'azione dell'epoca, in effetti!

Un classico dell'horror, ma quale film di paura degli anni '80 lo ha visto protagonista?

La star Dan Lloyd aveva solo 5 anni quando fu girato Shining. Anche gli adulti furono spaventati dal film, e per questo motivo non lo vide fino all'età di 16 anni! I fan potrebbero essere sorpresi di sapere che al regista Stanley Kubrick non piacque la sceneggiatura presentata dallo scrittore Stephen King, basata sul suo stesso libro. Stan pensava che la scrittura fosse debole! Alla fine, fu fatta una revisione totale della sceneggiatura con un altro scrittore. E il resto è storia dell'horror!

Di quale film Disney super vintage si tratta, proprio qui?

Fantasia è stato il film più sperimentale che la Disney abbia mai animato. Forse lo è ancora! Uscito nel lontano 1940, la musica classica faceva da colonna sonora a un flusso di concetti originali di cartoni animati. Un remake è stato realizzato per il nuovo millennio, ma l'originale vale la pena di essere visto!

Questo film con Bette Midler è uno dei classici del cinema Disney. È anche uno dei più popolari dello studio. Qual è il suo titolo?

"Hocus Pocus" è considerato uno dei più grandi film di Halloween mai prodotti. Racconta la storia delle sorelle Sanderson che tornano in vita dopo che una vergine ha acceso una candela. Sebbene non sia stato un successo immediato al botteghino al momento della sua uscita, si è rapidamente trasformato in un film di Halloween iconico e imperdibile della stagione.

Quale film dell'orrore presentava questa donna terrorizzata e nuda?

Tutti hanno un po' di PTSD per la scena della doccia in Psycho. Che schifo! È uno dei momenti più riconoscibili della storia del cinema, punto. Un fatto poco noto: Alfred Hitchcock ha usato lo sciroppo di cioccolato come sangue. A quanto pare, in bianco e nero ci sono molte scorciatoie!

Quale film è stato scritto dalle sue giovani star, Matt Damon e Ben Affleck?

Good Will Hunting non è mai scomparso nella pila dei video perduti del 1998. È ancora un film importante, al giorno d'oggi. Esplorando la classe nei bar di Boston e nella piazza di Harvard, il primo progetto che la maggior parte delle persone ha visto di Matt Damon e Ben Affleck ha lasciato un'impressione positiva. Dopo aver visto il film incassare 225 milioni di dollari nelle sale, la coppia ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar!

Questo classico di Tim Burton suscita ancora oggi dibattiti. Molti credono che questo film sia in realtà per Halloween, ma alcuni sostengono che sia in realtà un film di Natale. Qual è il nome del film?

Che sia un successo di Halloween o un classico natalizio, tutti concordano sul fatto che "The Nightmare Before Christmas" è un gioiello. Sebbene sia stato realizzato con l'animazione in stop-action, è in grado di competere visivamente con la maggior parte dei film in CGI usciti negli ultimi anni.

Quale avventura d'azione degli anni '80 ha coinvolto questo scienziato pazzo dai capelli selvaggi?

In questa storia ormai classica, Marty è in missione. Viaggia indietro nel tempo a bordo di una DeLorean truccata, per far sì che i suoi stessi genitori si innamorino. Roba da matti, davvero. È stato il film che ha incassato di più nel 1985 e i nuovi fan mantengono vivo il fenomeno!

Sharon Stone ha aperto le gambe in quale film, scioccando il pubblico?

Così di base: mentre oggi è chiaro che Sharon Stone era destinata a questo ruolo, le fu offerta la possibilità di essere Catherine solo dopo che 13 attrici diverse rifiutarono! Alla fine, Basic Instinct incassò 15 milioni di dollari solo nel weekend di apertura. Il film fu uno dei maggiori successi del 1992! Con il senno di poi, non è vero?

Come si chiama questo film cupo per famiglie?

"La famiglia Addams" è una commedia dark. È uscito per la prima volta nel 1991. Il film segue lo zio Fester in un'esilarante serie di scherzi. I sequel successivi si sono concentrati maggiormente sui figli dell'inquietante e spesso sovversiva famiglia.

Quale musical degli anni '60 prevedeva questo affascinante sing-a-long?

Le colline sono vive, con il suono della musica. I fan possono ringraziare Julie Andrews, la splendida voce di Maria von Trapp! L'istitutrice sarà anche stata un'umile suora musicale e una tata nel film, ma è stata anche una vera e propria macchina da soldi: In tutto il mondo, il film vendette 283 milioni di biglietti e incassò 286.000.000 di dollari. Un'esperienza straordinaria, soprattutto all'epoca!

Quale film d'animazione includeva questi bambini pazzi?

Up della Pixar ha ottenuto una valutazione scioccante del 98% su Rotten Tomatoes. Inoltre, al botteghino ha fruttato 735,1 milioni di dollari! Critici e fan sono finalmente d'accordo. Up è stato il primo film d'animazione o in 3D ad aprire il Festival di Cannes. E gli spettatori più accaniti gli hanno tributato una standing ovation! I cartoni animati sono diventati un affare serio, gente.

Qual è il titolo di questo film di Tim Burton?

Tim Burton è considerato il re di Halloween di Hollywood. Non ha bisogno di tonnellate di sangue nelle sue scene. Gli basta una piccola sposa blu per creare un capolavoro cinematografico.

Da quale avventura è realmente tratta questa scena di giungla con armi da fuoco?

L'originale blockbuster fantascientifico sui dinosauri è ancora piuttosto emozionante, a distanza di tanti anni. Basato su un libro di Michael Crichton, quattro studios hanno lottato per ottenere i diritti cinematografici di Jurassic Park prima ancora che il romanzo fosse pubblicato. Fu una vera e propria rissa! Con il sostegno degli Universal Studios, il leggendario regista Steven Spielberg riuscì ad acquisire i diritti per 1,5 milioni di dollari. E il resto, come si suol dire, è storia.

Un acclamato thriller d'azione, ma qual è il suo nome?

Training Day è il motivo per cui Denzel Washington ha vinto il suo secondo Oscar, come miglior attore. Non sorprende che Denzel abbia ripetutamente citato il detective Alonzo Harris come il numero uno quando gli è stato chiesto di classificare i suoi personaggi preferiti. I fan sono assolutamente d'accordo! Nel 2019 si sono diffuse voci secondo cui la Warner Bros avrebbe sviluppato un prequel dietro le quinte. Il detective Alonzo tornerà? Solo il tempo ce lo dirà!

Quale film di Jack Nicholson lo vedeva protagonista nei panni di un cattivo adatto?

The Departed è stato un successo di critica e commerciale e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Oscar alla 79ª edizione degli Academy Awards: per il miglior film, la miglior regia, la miglior sceneggiatura non originale e il miglior montaggio. È stata la prima e finora unica vittoria di Scorsese come miglior regista.

Quale film horror ha infranto le aspettative del pubblico con colpi di scena che sfidano i cliché?

"Scream" è un film slasher raro per la sua autoconsapevolezza. Inoltre, ha decostruito molti vecchi cliché del cinema horror e ne ha inventati di nuovi per il genere. Una serie di sequel di successo ha consolidato il suo posto nel cuore dei fan del cinema horror di tutto il mondo.

Quale film sulla guerra del Vietnam ha coinvolto questo signore?

Le riprese di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola dovevano durare cinque mesi, ma le cose si sono complicate rapidamente: il famoso regista ha perso circa 100 chili durante le riprese. È stato a dir poco stressante! Alla fine Francis ha girato quasi 200 ore di filmati. Un documentario ha raccontato tutti gli intoppi che hanno afflitto il set: Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse. Dateci un'occhiata, fan!

Le commedie di Bill Murray sono una categoria a sé stante, ma qual è questa?

Sì, Bill Murray è rimasto bloccato per 33 anni e 350 giorni a fare la solita solfa. Uscito nel 1993, questo film preferito dai fan rimarrà sempre nella hall of fame della commedia. Ma quanti spettatori sanno davvero cosa è stato necessario per realizzare questo classico? A quanto pare, Bill è stato morso. Due volte, dalla marmotta! Non sorprende che abbia dovuto fare l'antirabbica. Chiunque l'abbia fatta sa che ciò significa sei iniezioni, e nello stomaco!

Quale commedia romantica ha fatto battere i cuori con questa iconica trovata dei gobbi?

Naturalmente, questa famosa scena era tratta da Love Actually. Hugh Grant e Liam Neeson vi hanno recitato, per la gioia del pubblico. Curiosità: questa scena in particolare è stata utilizzata dal primo ministro britannico Boris Johnson per fare una parodia della Brexit!

Quale film presentava questa terrificante invasione di corpi e tante urla?

Chi può dimenticare la scena dello scoppio del petto del film Alien? Sicuramente molti vorrebbero poterlo fare. Era raccapricciante, ma pochi riuscivano a distogliere lo sguardo. Lo shock e l'orrore vivranno per sempre, soprattutto grazie a tutte le parodie che ha ispirato. Grazie mille, Sigourney Weaver!

Questo film mostra cosa succede ai bulli e alle persone che maltrattano. Qual è il titolo di questo classico di Stephen King del 1976?

La risposta corretta è D Basato su un romanzo di Stephen King, "Carrie" è stato oggetto di un remake nel 2013. Il film è rimasto fedele all'intento della fonte di scoraggiare il bullismo. Nel film, il personaggio principale è vittima di bullismo a tal punto da sviluppare superpoteri telepatici e vendicarsi violentemente.

I fan che amano le parodie cinematografiche ameranno anche questo classico del cinema horror di Halloween. Come si chiama?

Questo film di Mel Brooks è interpretato dall'attore Gene Wilder, che è stato anche co-sceneggiatore del film di Brooks. "Il giovane Frankenstein" è una parodia dei film horror della vecchia scuola. È diventato un classico, tanto che alcune battute del film vengono citate ancora oggi. Il film è anche considerato uno dei più divertenti di tutti i tempi.

Questo inquietante film di Stephen King parla di persone che sono tornate, ma non sembrano più le stesse. Come si chiama?

Ricordate che il film è in realtà basato su un libro con lo stesso nome. Molti li chiamano erroneamente "Il cimitero degli animali", ma il titolo corretto è "Pet Sematary". King sapeva che il titolo avrebbe creato confusione e ha spiegato come evitare di sbagliarlo all'interno del libro stesso.

Questo film non parla solo di un ragazzo che vede i morti, ma può anche parlare con loro. Qual è il titolo di questo film?

"ParaNorman" parla di un ragazzo che è in grado di vedere i fantasmi. Vede spesso i fantasmi e si sente più a suo agio con loro che con le persone reali, fino a quando non arriva una strega cattiva a maledire la sua città.

Una chiacchierata a margine di una commedia romantica di fine secolo, ma quale?

Sì, gli spettatori hanno amato 10 cose che odio di te per quello che era: Una commedia sull'adolescenza impertinente e stravagante. Ma pochi sanno che questa sceneggiatura aveva radici antiche e polverose! Il film era in realtà una modernizzazione de "La bisbetica domata" di Shakespeare. Tradotto in atmosfere del 1999 con Julia Stiles, Joseph Gordon-Levitt e Heath Ledger, la letteratura classica non è mai stata così cool!

Quale film è interpretato da queste suggestive statue umane?

Nessuno, se non Matthew Broderick, poteva far sembrare così brillante saltare la scuola negli anni '80, e il regista John Hughes lo sapeva. Doveva avere l'attore! Dopo aver scritto la sceneggiatura in una sola settimana, riteneva che Broderick fosse l'unico in grado di interpretare il ruolo. Innegabilmente intelligente e affascinante, era un'accoppiata perfetta!

In questo film dell'orrore, gli zombie prendono vita a causa di una malattia infettiva della mucca pazza. Dare un nome al film.

Il film "Zombieland" è interpretato dagli attori hollywoodiani Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin. Il film segue i loro personaggi mentre cercano di attraversare il paese che ora chiamano Zombieland. Sebbene sia un film spaventoso, è anche pieno di umorismo.